Adiconsum al fianco delle famiglie in difficoltà: al via il servizio gratuito di verifica dei contratti di finanziamento.

Secondo i dati della Banca d’Italia, alla fine di giugno 2023 i finanziamenti di banche e società finanziarie alle famiglie venete hanno decelerato, soprattutto per il rallentamento dei prestiti per l’acquisto di abitazioni. I nuovi mutui, infatti, hanno registrato una flessione del 28,6% rispetto al corrispondente periodo dell’anno scorso.

Il calo è da mettere in relazione soprattutto all’ulteriore aumento del costo dei finanziamenti, tra giugno 2021 e giugno 2023 la rata mediana mensile dei mutui a tasso variabile delle famiglie venete è aumentata del 47%, pari a circa 250 euro. Mentre il credito al consumo è aumentato del 5% nonostante i tassi di interesse abbiano raggiunto valori prossimi al 9%.

La situazione pesa sulle famiglie, secondo l’analisi di Demoskopika sulla povertà relativa, nel biennio dopo la pandemia a fronte di un aumento nazionale del 2,1% dell’incidenza delle famiglie con difficoltà economiche nella fruizione di beni e servizi, il Veneto ha segnato il +2,7%, con più di 56mila nuovi nuclei familiari in condizione di forte disagio economico.

Le famiglie Venete, strette nella morsa dell'inflazione, aumento dei mutui e cartelle esattoriali, sono sempre più in difficoltà nel programmare i propri impegni economici e spesso effettuano scelte errate sia per la scarsa cultura finanziaria sia per la mancata assistenza da parte di un esperto.

Adiconsum Veneto per fronteggiare l’emergenza sociale si sta prodigando perché vengano adottate misure più efficaci per contrastare questi fenomeni.

Nell’ottica di offrire un concreto aiuto alle famiglie che versano in grave stato di disagio, la nostra Associazione mette a disposizione dei propri associati alcuni servizi per aiutarli nelle diverse fasi di vita che contraddistinguono un prestito.

LA SCELTA

Dedicato ai consumatori alla ricerca di un finanziamento personale e/o finalizzato all'acquisto di beni e servizi. Questo servizio si pone come obiettivo controllare la piena legittimità del contratto e delle relative condizioni economiche;

LA VERIFICA

Dedicato ai consumatori che abbiano già un finanziamento personale e/o finalizzato all'acquisto di beni e servizi in corso di rimborso. Questo servizio si pone come obiettivo controllare la piena legittimità del contratto e delle relative condizioni economiche nonché la piena regolarità contabile del rapporto;

LA DIFFICOLTA’

Dedicato ai consumatori che abbiano già un finanziamento personale e/o finalizzato all'acquisto di beni attualmente e sono in sofferenza. Questo servizio si pone come obiettivo controllare la piena legittimità del contratto e delle relative condizioni economiche nonché la piena regolarità contabile del rapporto ai fini della ristrutturazione e/o ridimensionamento del debito;

LA CRISI

Dedicato ai consumatori che già abbiano una pluralità di finanziamenti e/o mutui ad oggi in sofferenza o prossimi alla sofferenza. Questo servizio si pone come obiettivo esaminare la complessiva situazione debitoria ai fini del ricorso ai diversi strumenti rimediali previsti e disciplinati dal c.d. Codice della crisi.

IL MUTUO CON PIANO AMMORTAMENTO FRANCESE

Adiconsum Veneto, in attesa che la Suprema Corte di Cassazione a Sezioni Unite si pronunci circa la legittimità del metodo di ammortamento dei mutui così detto alla francese, invita i propri associati che abbiano contratto un mutuo a sottoporre a verifica da parte dell'associazione detto contratto ed il relativo piano di ammortamento così da valutare l'effettiva rispondenza delle previsioni contrattuali alla normativa in materia di trasparenza.

Con questo intervento vogliamo essere ancora di più al fianco di coloro che sono in difficoltà nella gestione del bilancio familiare e non sanno come far fronte ai rischi legati al sovraindebitamento. Al riguardo i consumatori possono contattarci via mail scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamarci allo 041/5330832.