L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha erogato una sanzione complessiva di 400.000 euro a Bernabei s.r.l. e a Bernabei Liquori s.r.l. per pratica commerciale scorretta. Le società hanno diffuso, tramite il sito www.bernabei.it e l’app Bernabei, comunicazioni ingannevoli e omissive sui prezzi promozionali indicati nella vendita di bevande alcoliche e non alcoliche
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato una sanzione complessiva di 400.000 euro a Bernabei s.r.l. e a Bernabei Liquori s.r.l. per pratica commerciale scorretta. È stato accertato che le due società, tramite il sito www.bernabei.it e l’app Bernabei, diffondono comunicazioni commerciali ingannevoli e omissive sugli annunci di riduzione di prezzo delle bevande alcoliche e non alcoliche pubblicizzate in promozione. In particolare, vengono promossi in modo scorretto numerosi prodotti “in offerta” per i quali i prezzi, indicati come “promozionali”, sono maggiori o uguali al prezzo più basso applicato nei 30 giorni precedenti, contrariamente a quanto previsto dalle norme a tutela dei consumatori per garantire una corretta informazione sui prodotti in offerta.
Infatti, dal 2023 (recepimento Direttiva Omnibus), qualsiasi annuncio di riduzione di prezzo deve indicare il prezzo più basso applicato negli ultimi 30 giorni dal medesimo venditore.
Inoltre, è stata accertata l’indicazione ingannevole e omissiva di prezzi “pieni” e/o di “listino” (presentati come “barrati” sul sito www.bernabei.it e sull’app Bernabei) mai applicati o applicati in maniera del tutto marginale, al di fuori dei periodi promozionali.