ARERA annuncia che è stato aggiornato il valore della soglia ISEE per l’accesso ai bonus sociali elettrico, gas, idrico e rifiuti riconosciuti alle famiglie in disagio economico. Dal 1° gennaio 2026, la soglia minima per ottenere automaticamente i bonus è passata da 9.530 euro a 9.796 euro, resta invariata a 20.000 euro quella per i nuclei familiari con almeno 4 figli a carico
Il Bonus Sociale per disagio economico è uno sconto applicato in modo automatico sulle bollette elettriche, gas, idriche e rifiuti ai nuclei familiari che hanno una dichiarazione ISEE valida e con importo sotto la soglia stabilita. Il Bonus viene concesso per 12 mesi, su una sola fornitura per ogni tipo di servizio (elettrico, gas e idrico), e ne hanno diritto anche le famiglie che abitano in un condominio. E' stato aggiornato il valore della soglia ISEE per l’accesso ai bonus sociali elettrico, gas, idrico e rifiuti riconosciuti alle famiglie in disagio economico. Ecco i nuovi valori in vigore dal 1° gennaio 2026:
Requisiti ISEE
- non è superiore a 9.7960 euro per famiglie con massimo 3 figli a carico;
- non è superiore a 20.000 euro per le famiglie numerose con almeno 4 figli a carico.
Gli sconti sono applicati automaticamente in bolletta e variano a seconda del servizio:
- energia elettrica: riduzione pari al 30% della spesa dell’utente medio, calcolata al lordo delle imposte;
- gas naturale: riduzione pari al 15% della spesa al netto delle imposte;
- servizio idrico (acquedotto, fognatura e depurazione): garantisce uno sconto pari a 50 litri/abitante/giorno;
- rifiuti: sconto del 25% sulla TARI/tariffa corrispettiva dovuta.
Le famiglie interessate possono beneficiare delle agevolazioni in modo automatico e cumulativo semplicemente presentando all’INPS la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l’attestazione ISEE.
Se sei in difficoltà e desideri una consulenza sulle bollette, telefona allo 041/5330832 - 833 oppure invia una mail a