Lotta all’indebitamento: nuove forme di tutela per il debitore

Adiconsum avvia un nuovo strumento agile e veloce a disposizione dei consumatori, un applicativo di nuova concezione in grado di risolvere le problematiche connesse ai costi dei contratti di credito ai consumatori.

Fasce della popolazione sempre più ampie, infatti, sono colpite dalla difficoltà di far fronte alla propria situazione di indebitamento, mettendo così seriamente a repentaglio gli equilibri economici familiari e sociali.

Il consumatore che oggi assai spesso non riesce a far fronte alla propria esposizione debitoria, onorando puntualmente le rate dei prestiti assunti nel corso del tempo, troverà nello strumento un efficace ausilio per il controllo dei costi del credito e la loro riconduzione ad equità.

Adiconsum Veneto, Associazione Difesa Consumatori APS, è da sempre in prima linea a sostegno del cittadino: con questo strumento informatico mette a disposizione dei suoi associati un’innovativa applicazione in grado di agevolare e velocizzare il processo di tutela e riequilibrare il rapporto di credito debito.

Negli ultimi anni, abbiamo assistito a un significativo incremento di casi di indebitamento e sovraindebitamento determinati da un eccessivo ricorso al credito e in particolare ai prestiti personali e finalizzati all’acquisto di beni e servizi che, sempre più spesso, genera reali criticità all’interno della famiglia. Da qui l’idea di creare questo strumento.

Nel concreto, come funziona? Ce lo spiega Davide Cecchinato, Presidente Adiconsum Veneto: “Grazie alla nostra capillare rete sul territorio possiamo garantire l’accesso all’applicativo che permette un rapido riesame dei finanziamenti già stipulati o da stipulare”.

Per l’analisi serve solo il contratto. Si tratta di un vero e proprio triage dei finanziamenti: “Lo strumento nasce per rispondere a questa semplice domanda: 'com’è il mio contratto?' L’applicazione risponde immediatamente attraverso un semplice modello d'avvertimento.

Fasce della popolazione sempre più ampie, infatti, sono colpite dalla difficoltà di far fronte alla propria situazione di indebitamento, mettendo seriamente a repentaglio gli equilibri economico sociali e famigliari.

“La nostra Associazione – conclude Davide Cecchinato – è da sempre attenta alle esigenze dei consumatori che patiscono situazioni di difficoltà economica e finanziaria. Per loro, nello specifico, ma per tutti i cittadini, abbiamo predisposto questi innovativi strumenti per aiutarli ad affrontare e superare i momenti critici”.