Tornano gli incentivi auto

Sabato 25 maggio è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri - 20 maggio 2024 - "Rimodulazione degli incentivi per l'acquisto di veicoli a basse emissioni inquinanti", vale a dire i nuovi incentivi auto 2024. Si parte il prossimo 3 giugno, chi ne ha diritto e a quanto ammontano?

Finalmente è stato pubblicato in G.U. il nuovo decreto incentivi auto, per l'anno in corso sono state stanziate risorse complessive per 1 miliardo di euro. Il contributo massimo è di 13.750 euro, ottenibile se si acquista un’auto elettrica e contemporaneamente si rottama un veicolo fino a Euro 2, purché l'ISEE sia sotto i 30.000 euro. La piattaforma per le prenotazioni sarà attiva dal 3 giugno alle ore 10.00.

NOVITA'

  • Per la prima volta i contributi sono proporzionali alla classe ambientale di appartenenza del veicolo da rottamare. Ad esempio nel caso di acquisto di auto appartenente alla fascia di emissioni 0-20 g/km di CO2, il contributo è di euro 6.000 e di ulteriori euro 5.000 se e' contestualmente rottamato un veicolo omologato in una classe da Euro 0 a Euro 2, o di ulteriori euro 4.000 se e' rottamato un veicolo omologato nella classe Euro 3 o di ulteriori euro 3.000 se e' rottamato un veicolo omologato nella classe Euro 4. 
  • Inoltre per l'acquisto di autovetture nuove nelle due fasce di emissioni più basse (0-20 g/km di CO2 e 21- 60 g/km di CO2) il contributo è aumentato del 25 per cento nel caso in cui l'acquirente, persona fisica, abbia un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) inferiore a euro 30.000. Questo aumento spetta a un solo soggetto per nucleo familiare. 
  • Il prezzo di acquisto (senza iva ma con gli optional) non deve essere superiore ai 35 mila euro per le autovetture delle fasce 0-20 gr/km (elettriche) e 61-135 gr/km (termiche) e ai 45 mila euro per la fascia 21-60 g/km (ibride plug-in). 
  • Previsto un contributo anche per l’installazione di impianti nuovi a GPL (400 euro) o a METANO (800 euro) su auto omologate in una classe non inferiore a Euro 4.

E' stato anche previsto che per ottenere l’incentivo maggiorato quando si rottama un veicolo, quest'ultimo deve essere intestato da almeno 12 mesi al soggetto intestatario del nuovo veicolo o in alternativa a uno dei familiari conviventi alla data di acquisto.

Sarà il concessionario o il rivenditore che si occuperà di inoltrare la domanda sulla piattaforma Ecobonus di Invitalia e sarà sempre lui a ricevere la conferma in base alla disponibilità residua del fondo.