Veneto, al via gli incentivi auto

7 milioni di euro, è questo l'importo stanziato dalla Regione Veneto destinato ai cittadini che intendono rottamare un veicolo altamente inquinante e contestualmente acquistarne uno a basso impatto ambientale. Le domande si possono presentare fino alle ore 12:00 del 20 dicembre. Ma quali sono i requisiti necessari? Andiamo a scoprirli...

La Giunta Regionale, con Deliberazione n. 1156 del 15 Ottobre 2024 pubblicata sul BURV n. 137 del 18.10.2024 ha approvato un bando rivolto ai privati cittadini per la concessione di un contributo da  2.000,00 a 8.400,00 euro in caso di rottamazione di autoveicoli altamente inquinanti e contestuale acquisto di automezzi a basso impatto ambientale. L'ammontare totale stanziato è di 7 milioni di euro.

Chi può chiedere il contributo

Possono accedere al contributo i privati cittadini residenti in Veneto che provvedono alla demolizione/rottamazione di veicoli, intestatari/cointestatari anche del nuovo veicolo, con situazione economica familiare (I.S.E.E. ordinario 2024non superiore a 50.000,00 euro.

Può essere presentata una sola richiesta di contributo per cittadino e il veicolo acquistato non deve costituire un bene per l’esercizio di attività professionale o d’impresa. Inoltre è ammessa la presentazione di una sola istanza per nucleo familiare. Sono altresì ammessi a partecipare i soggetti che hanno partecipato al Bando Auto 2023 inseriti nella graduatoria approvata con decreto del Direttore della Direzione Ambiente e Transizione Ecologica n. 26 del 31.01.2024, che hanno un contratto di acquisto stipulato entro la data del 17.04.2024 e non hanno potuto finalizzare l’acquisto entro il termine di chiusura del “Bando Auto 2023 ”, corrispondente al 17.05.2024.

Importo del contributo

Il contributo viene assegnato in caso di proceda alla rottamazione di un veicolo appartenente alla categoria M1 di classe ambientale fino a Euro 4 se alimentati a benzina o bifuel (benzina/metano, benzina/GPL, gasolio/metano, gasolio/GPL o metano) o di classe ambientale fino a Euro 5 se alimentati a gasolio, e acquistino o hanno acquistato un veicolo di nuova immatricolazione a minor impatto ambientale, sempre di categoria M1 e di classe ambientale Euro 6 D o superiore. Attenzione, il costo massimo ammesso per l’acquisto della nuova auto è di 40.000,00 euro + IVA.

Il contributo, variabile tra € 2.000,00 e € 8.400,00, è determinato in funzione dell’alimentazione e delle emissioni e viene determinato partendo dalla seguente tabella:

Classe ambientale Euro 6D o superiore

Particolato ≤ 4,5 mg/km

Emissioni CO2

Alimentazione

(punto V.7 o WLTP)
Valori espressi in g/km

Elettrica pura
Idrogeno

Ibrida

Bifuel
(benzina/metano 
 e benzina/GPL)

Metano

Benzina
Diesel

0

7.000 €

-

-

-

<=  60

-

6.000 €

-

-

61 - 100

-

5.000 €

4.000 €

3.000 €

101 - 135

-

4.000 €

3.000 €

2.000 €

 Inoltre l'importo del contributo regionale viene incrementato in base alla fascia ISEE di appartenenza (ISEE ordinario 2023):

  1. Fascia A (ISEE < € 25.000,00) = importo moltiplicato per 1,2
  2. Fascia B (ISEE tra € 25.001,00 e € 40.000,00) = importo moltiplicato per 1,1
  3. Fascia C (ISEE tra € 40.001,00 e € 50.000,00) = importo riportato in tabella, non incrementato

Attenzione se si rottama un veicoli appartenente a una delle seguenti classe emissive:

  • BENZINA Euro 4
  • BIFUEL (benzina/metano, benzina/GPL) Euro 4
  • METANO Euro 4

 è ammesso unicamente l’acquisto di veicoli con alimentazione elettrica pura, idrogeno o ibrida con emissioni di CO2 inferiore a 100 g/km.

 Come si presenta la domanda

La domanda può essere presentata fino alle ore 12:00 del 20 Dicembre 2024.tramite l'apposita piattaforma informatica.

Nella domanda bisogna dichiarare in forma di autocertificazione o dichiarazione sostitutiva:

  • i propri dati anagrafici (nome, cognome, residenza, codice fiscale, etc);
  • il rispetto delle condizioni riportate al comma 1 della Legge Regionale n. 16 del 11 maggio 2018 (carichi pendenti);

e produrre copia dell’I.S.E.E. ordinario 2024 (non è ammesso DSU);Qaundo si 

Lista dei beneficiari

L’istruttoria si concluderà con la pubblicazione nel BURV, entro il 4 febbraio 2025, di una graduatoria determinata sulla base della situazione economica e del Comune di residenza del richiedente, moltiplicando il valore risultante dall’ISEE ordinario 2023 per un coefficiente pari a 0,8 in caso di Comuni che abbiano adottato dal 2020 ordinanze per il miglioramento della qualità dell’aria, altrimenti pari a 1 per Comuni che non ne abbiano adottate (Allegato B). A parità di valore la graduatoria terrà conto dell’ordine cronologico di arrivo della domanda di contributo.

L’inoltro della documentazione completa delle dichiarazioni sostitutive inerenti al veicolo da rottamare e quello da acquistare, che può essere presentata dal primo giorno lavorativo successivo alla pubblicazione della graduatoria nel BURV e termina alle ore 12:00 del 30 maggio 2025, i richiedenti ammessi dovranno presentare la seguente documentazione:  

  1. copia della carta di circolazione del veicolo rottamato/demolito;  
  2. copia del Documento unico di circolazione e di proprietà del nuovo veicolo acquistato;
  3. copia del Documento unico di circolazione e di proprietà del nuovo veicolo acquistato; 
  4. copia della documentazione comprovante il pagamento della fattura che dovrà avvenire con modalità tracciabile (es. pagamenti con POS, bonifici, finanziamenti). La somma dei pagamenti deve corrispondere all’importo della fattura di cui al punto c; 
  5. copia dell'attestazione di pagamento del primo bollo dell'auto acquistata, ovvero autocertificazione di rientrare nelle casistiche di esenzione (si veda il link https://www.regione.veneto.it/web/tributi-regionali/esenzioni).

L’istruttoria della documentazione trasmessa a completamento della domanda di contributo si concluderà con l’approvazione delle domande ammissibili e l’erogazione del contributo nell’ordine di posizione in graduatoria, fino ad esaurimento della somma stanziata.

INFORMAZIONI E CHIARIMENTI - ASSISTENZA TECNICA PER LA COMPILAZIONE DELLE DOMANDE

Nella sezione "Aiuto e Contatti " della piattaforma informatica Re-Start sarà possibile richiedere informazioni relative alle modalità tecniche di presentazione delle richieste compilando un form e ricevendo una e-mail di risposta. Si potrà chiedere anche assistenza telefonica chiamando il n. 049 2015200 (dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00).

INFORMAZIONI E CHIARIMENTI -  ASSISTENZA SUI CONTENUTI DEL BANDO

Potranno essere richieste informazioni sui contenuti del Bando inviando una e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al numero 041/0999444, nelle seguenti fasce orarie: lunedì e mercoledì dalle ore 10:00 alle 12:00.